SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ DEL NOSTRO CATALOGO

La Costituzione Italiana, un testo indispensabile da avere a casa tua

di adminSU30991 27/08/2019 0 commenti

La Costituzione Italiana, è la Legge dello Stato scritta, votata, programmatica, laica e democratica che è alla base dell'ordinamento giuridico della Repubblica italiana. Approvata nel '47 entrò in vigore nel '48 con i suoi 139 articoli.

In un momento storico/politico così delicato come quello attuale che sta coinvolgendo noi italiani, questo testo può aiutare a ricordare quanto ci sia di sacro nelle sue parole: utili per chi perde la speranza in un futuro migliore, indispensabili per chi non conosce quanto di bello c’è in questo testo, necessarie e incontrovertibili per chi vuole governare un paese! Ci piace quindi ricordare, tra i tanti importanti principi, alcuni passaggi che non dovremmo mai dimenticare 

Art.1 L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art.3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Il Mercante di Stampe propone la versione integrale della Costituzione Italiana, stampata ad alta definizione su un unico foglio in perfetta leggibilità, nitidezza dei colori, resistenza alla luce e al tempo. Un oggetto che ognuno di noi dovrebbe fare suo.